Configurazione delle proprie aziende (sedi legali ed unitĂ  locali) e relativi token USB

Questa operazione ha la finalitĂ  di rilevare i registri SISTRI, associati ad ogni sede aziendale, ed importarli in Winwaste.Net, oltre che ad identificare i relativi token USB che saranno utilizzati per apporre le firme digitali ai movimenti effettuati tramite i servizi di InteroperabilitĂ .

  • Passo 1

    Una volta installato il certificato, esso comparirĂ  nella videata. Cliccare sulla funzione IMPORTA DATI (pulsante nero a dx), indicare il CODICE FISCALE della propria azienda e la USER ID del token USB utilizzato per la richiesta di interoperabilita' (se con piĂą delegati, indicarne uno qualsiasi); successivamente premere il pulsante F10.

  • Passo 2

    Se la procedura è stata correttamente eseguita, l’identificazione del proprio certificato verrà contrassegnato dal colore GIALLO; accedere quindi alla funzione CONFIGURA SEDE (pulsante nero a dx).

  • Passo 3

    Verranno visualizzate le sedi (unitĂ  locali) iscritte al SISTRI con i relativi identificativi.. Per ogniuna di esse inserire un ID valido e cliccare sul pulsante IMPORTA DATI (pulsante nero a dx).

  • Passo 4

    Se la procedura è stata correttamente eseguita anche le unità locali saranno contrassegnate con il colore giallo.
    Premere a questo punto il pulsante CONFIGURA SEDE (pulsante nero a dx).

  • Passo 5

    Verranno visualizzati tutti i token configurati su SISTRI e relativi alla unitĂ  locale selezionata. Inserire un token alla volta nella porta USB e premere il tasto F2 (Associa Token USB), inserire il PIN del relativo Token USB e confermare con il pulsante OK.

  • Passo 6

    A questo punto cliccare sul pulsante CONFIGURA TOKEN: (pulsante nero a dx).

    N.B.:

    dalla schermata a lato è possibile riallineare i Registri SISTRI presenti in Winwaste.Net con quelli presenti sul server SISTRI, premendo il pulsante F3 (Allinea Registro Sede).

  • Passo 7

    A questo punto è possibile indicare dove si intende collegare il Token USB da utilizzare durante le attività e le movimentazioni di interoperabilità tramite Winwaste.Net (riquadro rosso).

    N.B è possibile effettuare solamente una scelta tra:

    “FIRMA CLIENT” serve ad utilizzare il Token sul PC client, ad ogni operazione verrà richiesto di inserire il token nella USB per la firma.

    “FIRMA SERVER” offre la possibilità di posizionare in maniera fissa il token (o anche tutti i Token) sul server di Winwaste.Net. Durante la firma saranno richiesti solo i dati di identificazione (ID e PIN).

    In basso selezionare poi i registri autorizzati per tale TOKEN (riquadro giallo).

    ATTENZIONE: l’operazione di configurazione deve essere effettuata per tutti i token in uso presso l’azienda, anche per quelli che si intendono collegare sul server. Solo successivamente potranno essere inseriti sulle usb dell’elaboratore centrale.

    N.B:

    E’ inoltre utile considerare che, con l’utilizzo dei servizi di interoperabilità, i token USB serviranno solo ed esclusivamente per apporre le firme alle movimentazioni effettuate (quindi solo in quel momento è essenziale che siano disponibili ed inseriti negli appositi slot USB), mentre tutte le altre funzionalità di interoperabilità saranno consentite dal certificato digitale in possesso ed installato con la procedura presente nella pagina "Installazione certificati".